sabato 7 novembre 2009

Zodiac ( David Fincher , 2007 )


Giudizio: 6.5/10
Zodiac, caso irrisolto

L'irrisolto caso di Zodiac , serial killer che terrorizzò la baia di S.Francisco tra la fine degli anni 60 e la metà dei 70, viene portato sullo schermo da David Fincher, regista cui Se7en e Panic Room hanno donato molto credito.
Con una struttura che molto si attiene ai fatti di cronaca da una parte e che strizza l'occhio al thriller dall'altra ci viene raccontato come l'ineffabile killer si sia preso gioco della polizia e della stampa grazie ai suoi giochini enigmistici che accompagnavano o annunciavano un delitto.
Come thriller è abbastanza atipico oltre che originale, mancando momenti di tensione vera e si sviluppa prevalentemente seguendo le mosse di tre personaggi che maggiormente si presero a cuore il caso, lasciando la figura dell'assassino in secondo piano, senza descrizione, nè profilo criminale.
L'accanimento e la prevalente delusione che accompagna il vignettista del S.Francisco Chronicles attratto nel caso dal giornalista dello stesso giornale e il detective della polizia sono l'asse portante della storia, coinvolti a tal punto da vedere le loro vite private sconvolte, tra piste da seguire, informatori più o meno attendibili, telefonate misteriose per un arco di tempo che avrebbe stremato chiunque.
Un senso di disillusione si impadronisce del film man mano che si va avanti con la conseguente frustrazione che si prova ad inseguire, quasi toccare la preda e poi vedersela sfuggire.
Al di là della durata inutilmente abnorme il film rimane sempre con un profilo basso, nonostante la regia sia curata, perchè rimane troppo legato alla storia e perchè scava poco nei personaggi principali lasciandoli un po' troppo distanti. Sicuramente ha il pregio di essere un giallo originale, senza pozze di sangue e senza atti esecrabili, ma forse un tentativo di coinvolgimento maggiore da parte del pubblico mediante la creazione del feeling coi protagonisti sarebbe stato auspicabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Condividi