mercoledì 4 marzo 2020

Asako I & II ( Hamaguchi Ryusuke , 2018 )




Asako I & II (2018) on IMDb
Giudizio: 7.5/10

Asako è un ventenne docile e silenziosa, frequenta le mostre e studia all'università, la vediamo in una esposizione fotografica soffermarsi soprattutto su una immagine di due gemelle che si tengono per mano, una lo specchio dell'altra, un tema, quello del doppione, e una immagine che ritroveremo ancora nel corso della storia.
Nella sala si aggira anche Baku un giovane dall'aspetto anticonformista che distrattamente si trascina tra una fotografia e l'altra ; Asako incuriosita, o forse attratta, lo segue fuori dalla mostra  fino a giungere ad un punto in cui si troveranno faccia a faccia: l'esplosione dei mortaretti accesi da alcuni ragazzini spezza il silenzio e il quadro statico formatosi e i due si ritrovano abbracciati.
Il grande amore di Asako verso Baku è osteggiato da tutti coloro che li conoscono: " ti farà soffrire tanto" sentenzia un amico comune, ma per la ragazza tutto ciò non ha importanza, Baku è il suo primo amore, così improvviso e coinvolgente da renderla quasi incapace di valutare la realtà.
In effetti il ragazzo è un tipo molto particolare, sui generis, anticonformista, tendente all'anarchico, che si tira dietro un certo alone di inquietudine e di malessere, un a versione aggiornata del bello e dannato di certa cinematografia.


Un giorno , uscito per andare a comprare le scarpe, Baku scompare, come nelle storie inverosimili di chi esce per comprare le sigarette e non fa più ritorno a casa.
Due anni dopo Asako ha lasciato Osaka per trasferirsi a Tokyo, lavora in una caffetteria e quando  portando il caffè in un ufficio vicino si trova di fronte ad un giovane identico a Baku crede e spera per un attimo di aver ritrovato il suo grande amore scomparso; Ryohei, questo il nome del sosia, in effetti è identico a Baku, ma ne è anche per molti versi il perfetto contrario: gentile, educato, una vita ordinaria alle spalle e davanti,  non riesce a  capire lo smarrimento e la confusione di Asako.
I due comunque troveranno modo di frequentarsi insieme ad un altra coppia di amici, una aspirante attrice amica di Asako e un collega di lavoro di Ryohei, e ben presto diverranno essi stessi una coppia.
Asako insegue ancora il sogno del primo amore oppure il suo legame con Ryohei è sincero seppur nato da una sorta di ossessione?
Quando Baku si rifà vivo con lei, ricordandole che a suo tempo le aveva promesso che l'avrebbe sempre cercata e trovata in qualsiasi momento, Asako crede di potere far tornare indietro il tempo e di riprendere dal punto in cui si è interrotta la storia col suo primo amore, divenuto nel frattempo un importante attore e modello.
Il finale, di nuovo ad Osaka giusto per rappresentare una circolarità narrativa perfetta, si carica di una drammaticità contenuta, ma non risolve quella che è la tematica centrale del film di Hamaguchi e cioè la difficoltà di relazionarsi , soprattutto quando è l'egoismo che guida le nostre scelte.

Le due vite amorose di Asako, cui fa riferimento il titolo, quasi fossero due atti di una stessa vita, sono raccontate da Hamaguchi con la delicatezza e la pacatezza che sembrano richiamare il cinema classico giapponese, non inseguendo derive da thriller psicologico nonostante la situazione si prestasse a riproporre riverberi hitchcockiani.
Soprattutto la protagonista viene descritta come un personaggio che incarna due facce, e qui che torna ancora una volta il tema della duplicità che sin dai primi fotogrammi, quelli con Asako davanti alla foto delle gemelle, è uno dei punti fermi del racconto di Hamaguchi : delicata, amabile , piena di una dolcezza che confonde, ma al tempo stesso fredda, insensibile al punto di affossare il suo legame con il bravo  Ryohei per inseguire una sua ossessione emozionale che inevitabilmente segnerà il finale del racconto.
Sebbene nel suo sviluppo Asako I & II presenti più di un passaggio poco convincente, Hamaguchi costruisce una pellicola di grande impatto stilistico, inseguendo non solo gli sviluppi emotivi ma anche le circostanze temporali in cui  si sviluppa la storia: riferimento al terremoto del 2011 e al successivo tsunami, fatti di cronaca incresciosi, raccontando con ciò anche qualche frammento della storia recente del suo paese; ed in effetti Asako I&II è un lavoro molto "giapponese", sia per l'ostinata ricerca stilistica sia per la tematica dei rapporti interpersonali e della difficoltà a conciliare questi con il proprio egoismo e con l'accettazione della realtà, uno dei temi più prolifici del cinema nipponico.
Grande sorpresa ed autentico punto fermo l'interpretazione della giovane Karata Erika nella parte di Asako, capace di esprimere con grande efficacia i percorsi emozionale della protagonista; nella doppia parte di Baku e Ryohei anche Higashide Masahiro offre una convincente prova sebbene non paragonabile a quella della sua giovane partner.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Condividi