mercoledì 1 luglio 2020

Chasing Dream / 我的拳王男友 ( Johnnie To / 杜琪峰 , 2019 )




Chasing Dream (2019) on IMDb
Giudizio: 6.5/10

A tre anni dalla sua ultima fatica, Johnnie To ritorna alla ribalta, e virtualmente presente anche al FEFF22, firmando con l'inseparabile sceneggiatore Wai Ka-fai un lavoro che sembra posizionarsi sulla scia di Office; quindi per stavolta, gli appassionati del genere thriller-noir-action che To ha nobilitato in decenni di attività avranno ben poche motivazioni per vedere Chasing Dream , semmai il film è una delle tante incursioni del regista nella commedia romantica che ogni tanto si concede, spesso con uguale successo.
In Chasing Dream abbiamo un giovane di umili origini ( Tiger) che pratica le arti marziali miste e a tempo perso fa lo scagnozzo per un gangster andando a riscuotere i debiti contratti da qualche disgraziato  con la gang, dall'altra parte una ragazza dal passato difficile (Cuckoo Du), aspirante cantante ma pesantemente indebitata proprio con il boss del ragazzo, che sbarca il lunario facendo la ragazza pon pon durante i combattimenti.


Per sottrarla da una brutta fine Tiger  prende la ragazza sotto la sua protezione nel suo umile appartamento, che poi è un magazzino, e quando il medico lo consiglia di smettere con le arti marziali per non incorrere in gravi problemi di salute, inizia ad accompagnare la ragazza nelle varie audizioni e matura il suo sogno di aprire un ristorante.
Due giovani apparentemente agli antipodi, ma con un passato difficile, un presente che si fa pesante e che coltivano però entrambi un sogno di riscatto.
Naturalmente raggiungere gli obiettivi non è facile e quello che si voleva mettere alle spalle spesso si ripresenta e chiede il conto; comunque gli obiettivi dell'uno diventano quelli dell'altra e viceversa, motivo per cui tra i due si stabilisce una comunione di intenti.
Tiger dovrà per una ultima volta salire sul ring , soprattutto per motivi di lealtà col suo maestro e Cuckoo avrà l'occasione della vita in un talent show di grande rilevanza che la metterà di fronte ai soprusi subiti nel passato.

Mescolando le arti marziali con la commedia romantica, il melodramma e l'invito ad inseguire fino alla fine i propri sogni, Johnnie To costruisce un film forse convenzionale, fin troppo ovvio ma che a conti fatti funziona bene, ha ritmo, veicola un messaggio di grande ottimismo e si basa essenzialmente su una regia scintillante e su alcuni momenti di grande spessore tecnico; inoltre , come fece con Office, presenta un paio di scene da musical autentico in un contesto che per l'aspetto musicale complessivo a dire il vero richiama più il musicarello di tradizione italiana anni 60-70.
Lavoro di intrattenimento insomma, brillante che non annoia mai, che nonostante la sua complessiva leggerezza sembra voler incitare al "never give up", all'ottimistica idea di inseguire sempre i propri sogni.
Insieme ad una schiera di buoni attori in ruoli secondari il peso di Chasing Dream ricade quasi totalmente su Jacky Heung ( Tiger) bravissimo ad interpretare soprattutto gli aspetti più estrosi ed estremi del suo personaggio e Keru Wang (Cuckoo) anch'essa brava sia nelle sue performance canore  che nei momenti recitativi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Condividi