giovedì 7 novembre 2019

The Farewell [aka The Farewell-Una bugia buona] ( Lulu Wang , 2019 )




The Farewell (2019) on IMDb
Giudizio: 7/10


Billi vive a New York dove si è trasferita con la famiglia venticinque anni prima lasciando la Cina, ormai è una americana acquisita a tutti gli effetti e i suoi ritorni nel paese Natale sono stati rari e distanti nel tempo ormai.
Quando giunge la notizia che la vecchia nonna è malata di cancro e le rimane poco da vivere Billi decide di volare a Changchun nonostante i genitori lo sconsiglino: tutta la famiglia ha deciso di mettere in scena il finto matrimonio tra il cugino di Billi e una ragazza giapponese per poter giustificare la presenza di tutti i membri della famiglia giunti per vedere per l’ultima volta viva la vecchia nonna.


Muovendosi tra il film autobiografico, la commedia agrodolce, la satira sui costumi e le usanze dei cinesi (ma anche degli americani), soprattutto riguardo alla tematica dell’informare o meno un malato terminale delle sue condizioni, la regista sino-americana Lulu Wang dirige The Farewell, un lavoro che ha divertito  e anche commosso la platea della rassegna cinematografica romana dopo aver raccolto numerosi apprezzamenti al Sundance Film Festival dove ha avuto l’anteprima e nelle altre rassegne in cui è stato proiettato.
In effetti la mescola funziona bene, e soprattutto si apprezza la sincerità della storia e dei sentimenti come sempre quando il lato autobiografico viene maneggiato in maniera non invasiva e discreta. Anche la tematica della ricerca delle proprie radici e della prospettiva di vedere le cose che cambia al modificarsi dell’ambiente sociale esterno è ben strutturata in modo equilibrato.
The Farewell risulta lavoro piacevole, che diverte in modo intelligente a lascia riflettere su come , in conclusione, la globalizzazione planetaria incalzante non riesca a omogeneizzare tutto e a cancellare gli usi e le tradizioni millenarie facenti parte della cultura di un paese.
Il lavoro di Lulu Wang sarà presente anche nelle sale  Italiane a partire dai primi giorni del 2020.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Condividi