mercoledì 12 maggio 2010

Piccoli affari sporchi ( Stephen Frears , 2002 )

 *****
Umanità ai margini e traffici loschi

Il vivace sottobosco urbano di una Londra lontanissima dai luoghi comuni cinematografici , fa da sfondo al lavoro di Stephen Frears che va a toccare temi scottanti quali il mondo dell'immigrazione clandestina e il traffico di organi umani.
Protagonista della vicenda un nigeriano clandestino, Okwe, che lavora di giorno come autista e di notte come portiere  in un albergo, vive in affitto presso un'altra clandestina turca , Senay che lavora come addetta alle pulizie nello stesso albergo; la casuale scoperta di un cuore umano gettato in un water di una stanza dell'albergo, porta l'uomo a scoprire un ignobile traffico di organi che ha sede proprio nell'hotel; spesso i donatori sono poveri disperati che in cambio dell'organo ottengono dal farabutto gestore del giro i documenti falsi che ne attestano la regolarità.
Okwe in Nigeria è stato un medico, costretto a scappare dopo una vendetta in cui perse la moglie e quindi lo sdegno che provoca in lui l'agghiacciante scoperta è acuito dalla sua deontologia professionale ferita.

Quando anche Senay, priva di altra possibilità sta per cadere nel losco traffico, l'uomo , coadiuvato da una serie di altri disperati ed emarginati, organizza una beffa finale tinta di vendetta che aprirà a lui e alla ragazza le porte della vita legale.
I piccolo affari del  titolo altro non sono che i quotidiani strategemmi che questa umanità che vive ai margini, priva persino di una identità ufficiale,è costretta a mettere in piedi per salvarsi e sperare nel futuro: qui il film da il meglio di sè , con una descrizione accurata e meticolosa degli ambienti cittadini (ma anche interni, vedi l'obitorio) in cui si muovono i clandestini  e gli emarginati, mostrandoci lo squallore della periferia londinese brulicante di una umanità impaurita e al contempo desiderosa di un riscatto, a volte costi quel che costi. Il barbaro traffico di organi che secondo il bieco gestore dona felicità a tutti, diviene il lasciapassare per la legalità e alimenta quindi un mercato popolato di disperati e malati.
Nella seconda parte del film, quando si insinua nella trama la nascente storia d'amore tra Okwe e Senay, si fa strada una certa dose di sentimentalismo e di melodramma ,che però non infastidiscono più di tanto, che spostano l'interesse tematico verso altri lidi.
Nel complesso , comunque il film è valido, grazie soprattutto alle ambientazioni e a una robusta iniezione di pietas umana che guida l'occhio del regista, soprattutto quando di fronte ad un finale agrodolce sembra volerci indicare che non esiste vittoria piena, la rinuncia a qualcosa è sempe necessaria.

2 commenti:

  1. il film è molto bello, vincono i buoni e perdono i cattivi, almeno per un turno, finalmente.
    gli attori sono bravissimi tutti, la sceneggiatura è un meccanismo a orologeria che ti avvince fino alla fine.
    e Stephen Frears sa come si fa il cinema.

    RispondiElimina
  2. Son d'accordo Ismaele, anche se nella seconda parte, quando la storia si struttura un po' di più, perde un po' del fascino dell'ambientazione. Comunque Frears delude raramente.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Condividi