sabato 20 ottobre 2018

Too Late to Die Young [aka Tarde para morir joven] ( Dominga Sotomayor Castillo , 2018 )



Too Late to Die Young (2018) on IMDb
Giudizio: 7.5/10


Dopo aver vinto il prestigioso Tiger Award al Festival di Rotterdam nel 2012 con la sua opera prima Da jueves a domingo, la regista cilena trentatreenne  Dominga Sotomayor riceve a Locarno il Pardo d’Oro  per la regia con il suo secondo lavoro Too Late to Die Young ( Tarde para morir joven).
Il film, sostenuto da una prepotente nota autobiografica, è ambientato all’inizio degli anni 90, subito dopo la riacquistata democrazia in Cile ed è focalizzato su una comunità che vive lontano dalla città, a contatto con la natura; la storia si sviluppa soprattutto intorno tre figure , due adolescenziali (Sofia e Lucas) e un’altra ragazzina ancora più giovane (Clara).
in una atmosfera da estate piena assolata e rilassata seguiamo i turbamenti che scuotono i tre protagonisti: l’amore e la scoperta della sessualità per Sofia, la gelosia e il senso di amore non ripagato per Lucas, l’affannosa ricerca del cane scomparso per la piccola Clara.


Soprattutto il personaggio di Sofia sembra essere quello che la regista ama di più, delineandole i tratti in maniera molto marcata e descrivendo la sua insoddisfazione per la mancanza della madre che è rimasta in città.
Siamo intorno alle festività di Capodanno e la comunità si anima per organizzare la festa, Sofia però attende solo che venga la madre a prenderla e sottrarla alla convivenza obbligata con un padre con cui è in aperto conflitto, nel frattempo scopre l’attrazione per un ragazzo più grande di lei che si trasforma ben presto in vero e proprio turbamento amoroso.
Questa è la facciata di Too Late to Die Young, un film che potremmo definire in maniera frettolosa un coming of age; ma nella pellicola non sono solo gli adolescenti a cambiare, probabile metafora; quello che la regista descrive è il cambiamento di un paese intero, anestetizzato dai lunghi anni del regime di Pinochet e quindi reso timoroso per il futuro, incerto sulla strada da intraprendere.
La recensione completa può essere letta su LinkinMovies.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Condividi