martedì 23 giugno 2020

Gone With the Light / 被 光 抓走 的 人 ( Dong Runnian / 董 润 年 , 2019 )





Gone with the Light (2019) on IMDb
Giudizio: 7/10


Nel bel mezzo di una mattina di dicembre  come tante una luce improvvisa squarcia il cielo di una città della Cina centrale, pochi attimi di sbandamento e una volta passata la sensazione di stordimento tutto torna normale, tranne che alcune persone sono misteriosamente scomparse: alunni in aula, guidatori che lasciano la macchina alla deriva nelle strade, persone intente a fare qualsiasi attività normale e abitudinaria; ancor più sorprendente il fatto che il fenomeno si è verificato in altre città del mondo, motivo per cui iniziano a rincorrersi le teorie più fantasiose su cosa sia realmente accaduto, dal rapimento da parte di una civiltà aliena alle teorie psudoscientifiche più assurde.
La storia si focalizza su quattro personaggi privi di qualsiasi legame tra di loro dando quindi al film una struttura quadripartita: Wenxue è un maestro di scuola che insegna letteratura cinese e nella sua classe scompaiono due ragazzini insieme ad altri alunni e professori, Kuazi , un delinquente che sta assistendo un compare che sta impartendo una lezione ad un negoziante, quando improvvisamente l'amico scompare, l'impiegata di banca Li Nan che è impegnata nelle pratiche di divorzio e che si trova a bordo di un taxi rimasto senza autista e infine Li Jiaqi una giovane che vorrebbe sposarsi contro il parere dei genitori e che li vede sparire proprio davanti ai suoi occhi mentre litiga con loro.


Finalmente qualcuno, valutando la connessione esistente tra le persone scomparse teorizza che coloro che si sono volatilizzati siano persone unite da un forte legame amoroso; pur essendo una semplice teoria, questa trova subito presa sulla popolazione, anche se poi una volta valutato bene il significato della teoria stessa è chiaro che inizia a scorrere malumore tra le coppie "rimaste indietro" e attraverso i nostri quattro personaggi assistiamo a come il sospetto si instauri e soprattutto come il valore morale delle persone venga screditato.
Wenxue addirittura, preoccupato per la sua carriera professionale, inscena una farsa per dimostrare che la moglie quel giorno non era in città ma in un altra dove il fenomeno non si era verificato, anche se nel frattempo pure in lui i dubbi iniziano a insinuarsi e non solo verso la moglie ma anche verso se stesso.
Li Nan deve far fronte agli assalti dell'amante del marito da cui sta divorziando la quale continua a credere che la donna che questi amasse veramente fosse  lei nonostante scoprano assieme che l'uomo era un donnaiolo incallito.
Insomma l'evento di cui tutti parlano e teorizzano crea non pochi problemi nei vari protagonisti, mettendo a repentaglio la pacifica convivenza e i legami.
Ma quando qualcuno capirà che quella luce bianca altro non era che una sorta di soprannaturale  avvertimento, le cose potranno tornare alla loro normalità con rinnovata coscienza del  senso dell'amore , o comunque trovare la loro soluzione.
L'opera prima del regista cinese Dong Runnian, dietro le tematiche sci-fi e il mistery nasconde una profonda riflessione sul senso dell'amore e sulla fenomenolgia dell'amore stesso: se quella luce fosse qualcosa che ci porta a riflettere sul fatto che siamo dei deboli o dei bugiardi quando affermiamo che siamo innamorati? E se quella stessa luce fosse una prova e un avvertimento che una entità superiore ci manda per testare la nostra onestà, il nostro essere pronti a cadere sotto il peso del sospetto, la nostra moralità?
Su queste due domande e su altre riflessione Dong struttura un racconto forse troppo frammentato , nel senso che i vari personaggi non hanno alcun legame tra loro e quindi  stenta ad avere una sua organicità narrativa, ma indubbiamente ben costruito riguardo alle tematiche riguardanti i vari aspetti del legame amoroso e , estrapolando, qualsiasi legame basato sull'affetto; inoltre risultano molto pertinenti ed utili a capire l'impianto del film gli inserti tipo intervista che aprono il film e che si trovano lungo le due ore e dieci di durata; infine riesce con buona efficacia a mostrare la precarietà dei legami, la facilità con la quale possano cadere sotto i colpi del sospetto e del dubbio e a far sorgere in più punti della pellicola , quasi spontaneamente, la domanda "l'amore esiste?" senza caricarla però di dissertazioni filosofiche pedanti, tranne che in un paio di circostanze (vedi il personaggio del presunto amante della moglie di Wenxue).
Anzi, nel complesso Gone With the Light è lavoro che pur affrontando un tema così vasto e profondo, predilige sovente atmosfere brillanti da commedia ( un po' di influsso di Ning Hao, col quale Dong ha lavorato come sceneggiatore si vede...) che in un paio di circostanze si configurano in autentichi momenti esilaranti ( vedi la cena in cui Wenxue mette in piedi la storia del falso viaggio della moglie oppure l'incontro finito a botte tra Li Nan e l'amante del marito Xiaofen a casa di quest'ultima).
Insomma a fronte di una ellitticità non proprio esemplare  il lavoro di Dong Runnian ha i suoi indubbi pregi, offre interessanti riflessioni e ci porta a ripensare per un attimo a quelli che sono i nostri parametri della vita affettiva e alla costante e continua prova a cui siamo sottoposti nelle nostre relazioni personali.
Cast di ottimo livello guidato da un Huang Bo (Wenxue), che dimostra anche qui che non è solo attore da commedia bensì interprete molto eclettico, e dalla solita straordinaria Huang Lu ( Xiaofen) molto spesso sopra le righe; anche il resto del cast comunque è di livello cominciando da  Wang Luodan (Li Nan) per finire a Tan Zhuo ( la moglie di Wenxue).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Condividi